Musica - Fabio Maria Capitanucci


Giovane baritono nato a Sabaudia, ha vinto nel 1995 il "Concorso Internazionale Giacomo Lauri Volpi" di Latina nella sezione Giovani Promesse; nel 1998 il Concorso "Belli" di Spoleto ed ha frequentato i corsi dell'Accademia di perfezionamento del Teatro alla Scala.
Nel 1995, giovanissimo, ha debuttato i ruoli di Yamadori e del Commissario Imperiale in Madama Butterfly e l'anno successivo è stato Malatesta nel Don Pasquale allestito a Roma al Teatro Argentina.
Dotato di una voce ampia e di bella qualità ma anche di una personalità artistica brillante e musicale, ha cantato numerosi ruoli del repertorio baritonale: Enea in Didone e Enea di Purcell, Figaro ne Le Nozze di Figaro e Masetto nel Don Giovanni di Mozart, Albert nel Werther di Massenet a Spoleto; Schaunard ne La bohème allo Sferisterio di Macerata e il ruolo protagonistico de Il maestro di cappella di Cimarosa in America.
Ha iniziato una collaborazione continuativa con il Teatro alla Scala di Milano dove ha cantato ne I dialoghi delle Carmelitane (Ufficiale), in La Traviata (Barone) e in Rigoletto (Marullo), in Un ballo in maschera (Silvano) sotto la direzione del M° Muti e in Adriana Lecouvreur (Quinault). Sempre alla Scala ha debuttato il ruolo di Marcello ne La bohème.
Ha cantato il ruolo del protagonista in Gina di Cilea al Teatro Rendano di Cosenza in uno spettacolo che sarà ripreso dal Teatro dell'Opera di Roma.
Con grande successo ha debuttato al teatro Massimo di Palermo nel ruolo di Figaro de Le nozze di Figaro. Del repertorio sacro e sinfonico ha già cantato l'oratorio La Cena del Signore di Lorenzo Perosi ei Carmina Burana di Orff.
Dal suo repertorio spiccano per importanza: al Teatro alla Scala Un giorno di regno (Cavalier Belfiore) con la regia di Pierluigi Pizzi, Il segreto di Susanna (conte Gil) di Wolf-Ferrari a Spoleto, Gina di Cilea all'Opera di Roma e Don Pasquale (Malatesta) negli USA alla Florida Grand Opera di Miami; Così fan tutte (Guglielmo) e L'elisir d'amore (Belcore) all' Opera di Francoforte.







  •  
  •